Realizzazione siti web Caserta Web Agency
Web Agency di Caserta, realizziamo siti internet professionali e responsive, campagne SEO e posizionamento sui motori di ricerca.
Contattaci
Sapremo proporti la migliore soluzione per le tue esigenze.

392 94 18 075

info@sitoself.com

+39 392 94 18 075

Top

Sito web responsive: è davvero indispensabile averlo?

Sito web responsive: è davvero indispensabile averlo?

Il web, fin dalla sua nascita, ha ed ha avuto un’evoluzione sempre più rapida, dal punto di vista dello sviluppo tecnico, dell’utilizzo, della sua  utilità e dell’importanza nella vita quotidiana di tutti noi. Attualmente vivere senza internet sembra quasi impossibile: attraverso il web cerchiamo il ristorante con le migliori recensioni, il volo più economico, l’idraulico più vicino, l’hotel più affidabile, ormai acquistiamo di tutto online.

Sito web responsive

sito web responsive

Da questo si evince quanto sia importante, per quasi tutte le tipologie commerciali, avere una presenza online professionale e funzionale alle esigenze dell’attività stessa. Ma andiamo al dunque: è davvero così importante avere un sito responsive, ovvero visualizzabile correttamente e compatibile con tutti i dispositivi mobile come tablet smartphone? Non è importante, ma fondamentale, e ne spieghiamo il perché.

Il web ormai si adatta all’evoluzione della società e la rapidissima diffusione di dispositivi mobile a discapito dei tradizionali pc desktop e laptop (portatili) ha reso necessario un cambiamento radicale nello sviluppo dei siti internet. Nel 2015 si è verificato ciò che era stato già previsto da tempo: le query di ricerca su dispositivi mobili hanno superato le ricerche da desktop e la percentuale di siti visitati da mobile è notevolmente aumentata nell’ultimo anno, dal 76% di aprile 2015 al 90% di settembre 2015. Queste statistiche parlano da sole: avere un sito che non sia responsive taglia fuori il 90% dei potenziali utenti!

Lo stesso Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo, ha modificato i suoi algoritmi ed ha deciso di privilegiare nel posizionamento i siti responsive. Del resto non poteva essere altrimenti: che senso avrebbe avere un sito primo su google se poi non è visualizzabile correttamente? Gli utenti che non riescono a navigare fluidamente un sito, lo abbandoneranno per non ritornarci più.

Si evince che quello che può sembrare solo un particolare, risulta decisivo per avere una comunicazione online efficace: avere un sito antiquato e non al passo con i tempi può vanificare campagne e strategie di marketing, social media marketing, posizionamento e tutte le attività che mirano ad incrementare la visibilità online.

No Comments

Post a Comment

11 − 3 =